Dare nuova vita ai materiali di scarto e sensibilizzare i più giovani al tema smaltimento rifiuti, due delle più grandi sfide legate all'ambiente dei prossimi anni.
L'impresa sociale Stranaidea insieme alla città di Grugliasco hanno ideato e promosso il progetto RI-RAEE , una specifica campagna di raccolta, attiva sull'intero territorio comunale e accompagnata dal claim “Fai la diffeRAEEnza”.
I RAEE, altamente dannosi e inquinanti quando dispersi nell'ambiente o gettati nell'indifferenziato come semplici “dispositivi fuori uso”, se correttamente smaltiti attraverso la differenziata possono infatti essere riciclati e tornare ad essere una risorsa. La dislocazione dei punti di raccolta previsti dal progetto è studiata appositamente per intercettare i più giovani.
Per incrementare ulteriormente l'efficacia dell'iniziativa, dal 28 marzo al 1° aprile, al Campus Universitario di Grugliasco sono andate in scena alcune giornate di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e il riciclo consapevole, mentre è attualmente in fase di allestimento anche un mezzo elettrico addetto non esclusivamente allo svuotamento dei contenitori ma anche a un'attività di informazione grazie a un'apposita personalizzazione in grado di renderlo immediatamente riconoscibile sul territorio.