L'evento a Borgaro Torinese per iniziativa della onlus NIDA

Musica di pace per una serata benefica in aiuto dei bambini malati

Il ricavato servirà a finanziare la Cittadella dello Sport e dell’Arte.

Musica di pace per una serata benefica in aiuto dei bambini malati
Facebook
La Nazionale Italiana dell'Amicizia

 

Saranno i bambini a dar vita a un esercito della pace che farà la guerra alla guerra. E' il messaggio del videoclip protagonista di una serata benefica organizzata dalla onlus NIDA all'insegna della musica e della pace a Borgaro Torinese. In 300 persone hanno partecipato alla presentazione live del singolo dei 2&Picche (band composta da Walter Galliano, fondatore della NIDA, e dal musicista Edoardo Arrowood) arrangiato da Rocco Petruzzi e seguita dal concerto dei BlascoAnthology Tribute Band.

Tutto il ricavato servirà a finanziare il progetto Cittadella NIDA.

NIDA è la Nazionale Italiana dell'Amicizia, una onlus-squadra di calcio creata da un gruppo di amici che nel 2012 decisero di trasformare la loro passione comune, il calcio, in energia per aiutare bambini in difficoltà perché vivono in condizioni di povertà e disagio sociale o perché gravemente malati.

Il progetto Cittadella dello Sport e dell’Arte nel quartiere Falchera di Torino si basa sul volontariato e consiste nella realizzazione di un centro sportivo e culturale di 40.000 metri quadrati, senza barriere architettoniche, in grado di offrire sport e arte gratuitamente a bambini e ragazzi disabili.

Tutti gli sportivi e artisti normodotati potranno usufruire a pagamento dell’impianto e con il ricavato sarà finanziata la fisioterapia gratuita per bimbi con malattie rare, aiutarne altri gravemente in difficoltà segnalati in giro per l’Italia e rimodernare reparti di ospedali pediatrici.  

La cittadella ad oggi è già riqualificata, ripulita da più di 100 tonnellate di rifiuti, sono stati rifatti e illuminati quattro campi da calcio a 5 , due da tennis e sono iniziati i lavori nella palazzina degli ex spogliatoi che diventerà il cuore del progetto con ristorante, sale mediche e palestra. 

All’interno sarà anche realizzato uno studio di registrazione musicale per portare avanti il progetto della NIDA Records e dare l’opportunità a sempre più bambini di provare a far emergere le proprie capacità artistiche e aiutare così tanti altri ragazzi attraverso la musica.

Per raccogliere fondi, NIDA organizza tanti eventi, soprattutto sportivi, che non sono semplici partite di pallone ma veri e propri show all'insegna del divertimento, gli avversari sono squadre composte da personaggi del mondo dello spettacolo, attori, vecchie glorie sportive o altre nazionali di categorie di lavoro o pensiero.