Pasqua amara

Salmonella, Ferrero chiude lo stabilimento belga e ritira i prodotti

La multinazionale di Alba rassicura: "Nessun rischio per i prodotti realizzati ad Alba". E aggiunge: "In Italia nessun collegamento tra il consumo di prodotti Kinder e casi di salmonella".

Salmonella, Ferrero chiude lo stabilimento belga e ritira i prodotti
Ansa
Lo stabilimento belga della Ferrero

Una Pasqua amara per il re del dolce. Nell'ambito dell'indagine in corso relative a una presunta contaminazione da salmonella, Ferrero ha deciso di sospendere le attività produttive presso lo stabilimento di Arlon, in Belgio. Esteso inoltre il richiamo in Italia alle referenze Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”, Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” e Kinder Schoko-Bons prodotti ad Arlon. 

E' lo stesso gruppo di Alba (Cn) ad annunciare i provvedimenti e, contemporaneamente, a rassicurare i clienti: "Le uova di Pasqua Kinder GranSorpresa sul mercato italiano, in tutti i formati e caratterizzazioni, non sono coinvolte dal richiamo, perché prodotte in Italia ad Alba". Nella nota, inoltre, Ferrero riconosce come "ci siano state inefficienze interne che hanno creato ritardi nei richiami e nella condivisione delle informazioni. Questo ha impattato sulla rapidità e efficacia delle indagini. Lo stabilimento riaprirà una volta che verrà certificato dalle autorità".

"Solo i prodotti Kinder realizzati ad Arlon, in Belgio, sono interessati da questo richiamo", prosegue la nota precisando che “sono in corso le attività di assistenza ai consumatori”. 

Attualmente in Italia non vi è nessun collegamento tra il consumo di prodotti Kinder e casi di salmonella accertati.

"Ferrero è profondamente rammaricata per quanto accaduto e intende scusarsi sinceramente con tutti i propri consumatori e partner commerciali e ringraziare le autorità per la sicurezza alimentare per le preziose raccomandazioni ricevute - conclude la nota - la sicurezza alimentare, la qualità e l'attenzione verso i consumatori restano da sempre al centro dei valori Ferrero. Questo evento tocca il cuore dei principi nei quali crediamo e metteremo in essere ogni azione necessaria al fine di preservare la piena fiducia dei nostri consumatori".