Chiude stasera "A tu per tu con Leonardo"

Ultimo giorno per la mostra su Leonardo

Già fissate le date per i prossimi tre anni, sempre in primavera

Ultimo giorno per la mostra su Leonardo
Musei Reali
Alla Biblioteca Reale di Torino in mostra Leonardo

Ultimo giorno per visitare al Palazzo Reale di Torino una mostra completamente dedicata ad uno dei più grandi geni italiani. La mostra è il secondo appuntamento di "A tu per tu con Leonardo", una rinnovata
modalità di esposizione dell'importante nucleo di opere di Leonardo da Vinci conservate nella Biblioteca Reale di Torino. Dalle 9 alle 19 si potrà ammirare l'esposizione straordinaria del Codice sul volo degli uccelli e dei 13 disegni, tra i quali anche il celebre Autoritratto.  

Nei giorni scorsi la mostra è stata al centro di una grande polemica, sollevata dal critico Luca Beatrice,  relativa alla quasi totale mancanza di pubblicità e comunicazione da parte degli organizzatori dei Musei Reali.

Enrica Pagella, direttrice dei Musei, aveva condiviso le critiche espresse da Beatrice precisando le ragioni di una partenza in sordina, troppo sottotono rispetto all'importanza dell'evento: “la pandemia” - aveva spiegato- “ ha avuto un impatto molto significativo sulle attività della Biblioteca Reale, rendendo incerta fino all'ultimo la possibilità di aprire al pubblico nei giorni festivi. Tuttavia abbiamo fatto l'impossibile per tener fede all'appuntamento annunciato l'anno scorso nonostante le difficoltà di budget”.

Sicuramente l'occasione per ammirare nuovamente gli straordinari studi e disegni di Leonardo tornerà. Le date sono già fissate: dall'8 al 16 aprile 2023, dal 30 marzo al 7 aprile 2024 e dal 19 al 27 aprile 2025.