Nelle prossime settimane previsto un altro incontro

Un tavolo per definire il futuro dell'editoria piemontese

Sindacati ed imprese del settore grafico editoriale si sono incontrati questa mattina con l'Assessore alle attività produttive Andrea Tronzano per definire sostegni ad un settore in crisi da anni. Fondamentali per il rilancio i fondi europei.

Salvare il mondo della grafica e della stampa, un settore che in Piemonte conta 20.000 addetti e che da anni è alle prese con una crisi di sistema che da ultimo ha colpito due eccellenze come la Stige e la Elcograf, riportare la produzione in "casa" tagliando le commesse dell'est europa, più economiche ma dalla minore qualità ed investire nel settore del packaging e del trasporto. Il primo incontro in Regione tra sindacati, assessorato ed imprese si chiude con una comunione d'intenti tra le parti. La soluzione per quanto riguarda la grafica editoriale secondo i sindacati passa dalla formazione dei lavoratori, da un cambio generazionale, da investimenti sulla qualità. La filiera comprende anche il settore imballaggi influenzato dal caro energia e dalla carenza delle materie prime. Quest'ultimo secondo le aziende ha più possibilità di riprendersi, grazie ad investimenti ed innovazione. Il tavolo di confronto verrà convocato nuovamente nelle prossime settimane. 

Interviste: Andrea Tronzano, Assessore regionale alle finanze; Elena Ferro, Segretario Generale Slc-Cgil Torino e Piemonte;  Anna De Bella, Segretario Generale Fistel-Cisl Piemonte; Tino Mandricardi, Segretario Generale Uilcom Uil;  Roberto Cotterchio, Presidente Unigec-Api Torino.

Servizio di Maghdi Abo Abia. Montaggio di Beppe Serra.