La tecnica del doppiofondo nell'auto

11 Kg di cocaina sequestrati alla frontiera

La collaborazione tra le polizie italiana e francese intensifica attività e risultati. Nel 2021 sequestrato un quintale di sostanze stupefacenti

Un doppio fondo ricavato sotto il sedile del conducente all’interno delle autovetture o dei camion. E' così che venivano occultati gli 11 kg. di cocaina individuati e scoperti a Modane, alla frontiera francese, grazie alla collaborazione tra  forze di polizia italiane e francesi.  

Sul TGV Parigi – Milano è stato fermato un passeggero nigeriano che aveva ingerito ben 43 ovuli contenenti cocaina per un peso complessivo di 640 grammi. A seguito di un test sulle urine risultato positivo alla cocaina infatti, ulteriori accertamenti ospedalieri hanno confermato che si trattasse di un vero e proprio “body packer”.

Un pensionato che viaggiava dalla Spagna verso Torino trasportava all’interno di un’autovettura numerosi pacchi contenenti hashish per un totale di 60 chilogrammi. Li aveva nascosti in un doppio fondo poi coperto da casse di arance ed altri prodotti che non hanno ingannato i cani antidroga..

Sono solo alcuni esempi, questi, dei risultati conseguiti  dal Centro di Cooperazione Polizia Dogana (CCPD) Modane (Francia)  attraverso un diretto e costante scambio di informazioni, tra le forze di polizia e dogane italiane e francesi.  

Recentemente l’attività d’intelligence ha registrato un sensibile aumento degli acquisti di droga effettuati tramite siti internet. I venditori sempre più spesso infatti, recapitano le sostanze stupefacenti tramite corrieri privati o nascoste nella corrispondenza postale proveniente soprattutto dall’Olanda e destinata a persone anche minorenni residenti nel nostro paese.

Nel 2021 sono stati confiscati  ben 71 chilogrammi di cannabis, 1 chilogrammo di eroina, 1974 cristalli di metanfetamine, 1110 pasticche di ecstasy, 2 chilogrammi di DMT (droga psichedelica che produce intense allucinazioni visive ed uditive), 2,3 chilogrammi di Armina, 2 chilogrammi di Ketamina, 1 chilogrammo di mitraginina (comunemente nota come Kratom, pericoloso oppioide)  e 12 litri di GBL. 

Il servizio di Marzia De Giuli