In palio anche il cappello rosa indossato dal cantante nella finale.

Eurovision, i Kalush mettono all'asta il trofeo della vittoria

Per sostenere le forze armate in Ucraina. Il microfono di vetro andrà a chi farà la donazione più generosa.

Oleh Psjuk, il frontman della Kalush Orchestra, ha deciso di mettere all'asta per beneficenza il cappello rosa che ha indossato all'Eurovision 2022 e il trofeo ricevuto dalla band ucraina sul palco di Torino, dopo il trionfo nella competizione canora. I fondi raccolti andranno a sostenere le forze armate dell'Ucraina.

"Stiamo facendo del nostro meglio per aiutare l'Ucraina. Questo è il mio cappello panama, con ancora il sudore della mia performance all'Eurovision. Vogliamo vendere questo cappello e tutto il ricavato sarà devoluto alle forze armate ucraine", dice Oleh Psjuk in un video pubblicato sui social, in cui vengono spiegate le modalità in cui avverrà la 'lotteria' benefica. La 'lotteria' benefica si aprirà il 28 maggio alle ore 19. Saranno accettate donazioni da 200 grivnie (poco più di 6 euro) o multipli.

Una volta effettuato il pagamento, si verrà inseriti in una tabella, da cui verrà casualmente estratto il vincitore. L'invito è quindi a fare più donazioni da 200 grivnie possibili, per avere più chance di aggiudicarsi il cappello rosa che Oleh Psjuk ha indossato durante la finale a Torino, sabato 14 maggio. In palio c'è anche la scultura in vetro a forma di microfono di vetro, trofeo dell'Eurovision 2022. Se l'aggiudicherà chi farà la donazione più alta, sia in grivnia che in criptovaluta. 

 

 

Il servizio di Antonio Sgobba

montaggio Enrico Caleffi