Zelensky: "Eurovision 2023 a Mariupol"

Eurovision, l'Ucraina vince in rimonta

Kalush Orchestra solo quarti per la giuria, quasi un plebiscito dal voto popolare. Il cantante: "Sono pronto a lottare come ogni ucraino". Sesto posto per l'Italia. E' boom di ascolti

Pronostico rispettato. L'Ucraina ha vinto l'Eurovision song contest 2022. 631 voti per la Kalush Orchestra, al secondo posto si è classificato il Regno Unito con 466 voti e al terzo
la Spagna con 459.

"Stefania" il brano primo classificato. Quarti dopo il voto delle giurie, gli ucraini grazie al voto popolare che gli assegna 433 punti si aggiudicano il microfono di cristallo lasciando dietro il britannico Sam Ryder con "Space man". Terza classificata la Spagna. L'Italia di Mahmood e Blanco chiude al sesto posto, uno in più di quello che occupava dopo il voto delle giurie. Tiepida l'esibizione dei Maneskin, complice l'infortunio al cantante Damiano.

"Faremo del nostro meglio" per ospitare l'Eurovision nella città portuale di Mariupol, pesantemente coinvolta dal conflitto attualmente in corso con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio su Telegram dopo il trionfo della Kalush Orchestra all'Eurovision di Torino. "Grazie per la vittoria, alla Kalush
Orchestra e a tutti coloro che hanno votato per noi", ha aggiunto.

"Il nostro appello al termine dell'esibizione? se il prezzo da pagare fosse stata la squalifica, lo avrei pagato volentieri". Lo ha detto Oleh Psjuk, il cantante della Kalush Orchestra, in conferenza stampa dopo la vittoria dell'Eurovision song contest, tornando sul messaggio lanciato sul palco al termine della canzone 'Stefania' ("vi chiedo di aiutare l'Ucraina, Mariupol e Azovstal ora").

“Cosa farò al ritorno in ucraina? Torneremo tra due giorni, sono pronto a lottare come ogni ucraino” ha detto Oleh Psjuk, in conferenza stampa dopo la vittoria dell'Eurovision song contest.

I vertici Ue salutano su Twitter la vittoria della Kalush Orchestra e dell'Ucraina all'Eurovision song contest di Torino. "stanotte la tua canzone ha conquistato il nostro cuore. Celebriamo la tua vittoria in tutto il mondo. l'Ue e' con te", scrive la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

"L'augurio e' che l'Eurovision del prossimo anno possa essere ospitato a Kiev in un'Ucraina libera e unita", aggiunge il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, citando anche alcuni versi della canzone vincitrice, 'Stefania': "trovero' sempre la strada di casa, anche se tutte le strade sono distrutte".

Un messaggio di congratulazioni arriva anche dall'alto rappresentante Ue per gli affari esteri, Josep Borrell: "lunga vita alla musica! viva l'Europa! gloria all'Ucraina!".

Intanto, per l'evento torinese nuovo boom di ascolti. La diretta dal Palaolimpico di Torino è stata seguita ieri sera su Rai1 (dalle 20.57 all'1.13) da 6 milioni 590 mila telespettatori pari al 41.9% di share.