Traffico modificato dalle 12 alle 17.30

Il Giro d'Italia arriva a Torino, una città in festa

Dopo la vittoria di Arnaud Demare a Cuneo la carovana rosa parte da Santena per arrivare davanti alla Gran Madre: attesi scossoni in classifica.

Il Giro d'Italia arriva a Torino, una città in festa
Ansa
Arnaud Demare

A Cuneo il francese Arnaud Demare centra la sua terza vittoria in questo Giro d'Italia. Una volata perfetta quella del detentore della maglia ciclamino da leader della classifica a punti che negli ultimi 400 metri trova lo spunto giusto per chiudere davanti a Mark Cavendish al termine dei 150 chilometri della frazione che da Sanremo ha portato la carovana rosa nel cuore della Granda.

E se la frazione di ieri era ad appannaggio dei velocisti, oggi nei 147 chilometri della Santena-Torino la musica sarà ben diversa. 5 gran premi della montagna, due passaggi a Superga e al Colle della Maddalena, una frazione destinata a fare selezione, la prima vera prova per la maglia rosa, lo spagnolo Juan Pedro Lopez e per la maglia azzurra da miglior scalatore del gruppo, il piemontese Diego Rosa da Corneliano d'Alba, chiamato ad essere protagonista se vuole conservare la sua leadership.

E Torino si prepara all'arrivo del gruppo con una zona rossa nell'area del circuito finale. Dalle 12 alle 17.30 non si potrà né entrare né uscire nell'area delimitata dal parco della rimembranza, corso Fiume, corso Moncalieri, corso Casale fino alla strada dell'eremo di Pecetto e ritorno dalla strada della Maddalena. Chiusi anche i ponti della Gran Madre e di Corso Regina Margherita, in entrambe le direzioni, nonché il ponte di Corso Vittorio Emanuele ma solo verso Moncalieri.

Stop a tutti i mezzi privati e bus in corso Lanza, piazza Crimea, corso Fiume, corso Moncalieri, corso Casale, piazza Borromini e strada comunale di Superga. Per raggiungere il centro città e la parte ovest, scendendo dalla collina, si dovrà aggirare la zona di gara utilizzando a sud il ponte Balbis da Corso Bramante e il ponte Isabella da Corso Dante; a nord il ponte Sassi, da corso Belgio.