Tre le tappe nella nostra regione

Il Giro d'Italia arriva in Piemonte

474 chilometri in tre giorni. Grande attesa per la quattordicesima tappa, la Santena-Torino che potrebbe decidere l'esito della Corsa Rosa.

Tre tappe, dal mar Ligure al Gran Paradiso. 474 chilometri destinati a far selezione nel gruppo, a definire i nomi dei favoriti che combatteranno fino all'arrivo finale di Verona. Tra loro il piemontese Diego Rosa da Corneliano d'Alba, proprietario da quattro giorni della maglia azzurra destinata al miglior scalatore che sulle salite di casa farà di tutto per proteggere la sua leadership.

Il Giro d'Italia approda in Piemonte oggi con la tredicesima tappa, con partenza da Sanremo ed arrivo a Cuneo: 150 chilometri con una sola grande difficoltà al termine del primo terzo di percorso, il Colle di Nava, 936 metri d'altitudine, Gran Premio della Montagna di terza categoria. L'arrivo nel centro di Cuneo, dove si preannuncia una grande festa per la carovana rosa.

Una tappa che è un riscaldamento di quello che sarà domani. Partenza da Santena ed arrivo a Torino, 147 chilometri molto mossi che faranno sicuramente grande selezione: 5 gran premi della montagna in 90 chilometri con due passaggi a Superga ed al Colle della Maddalena per un totale di 3470 metri di dislivello ed una discesa finale dal colle del Maddalena al capoluogo con un ultimo strappo al Parco del Nobile ed arrivo davanti alla Gran Madre.

Domenica sarà il tempo dei saluti. Si parte da Rivarolo Canavese in direzione Cogne, un avvio blando un dolce arrivederci al Piemonte, lasciato a Quincinetto con ingresso in Valle D'Aosta a Pont Saint Martin. Da lì i corridori troveranno due gran premi della montagna di prima categoria a Pila e Verrogne prima dell'ultima scalata, dai 650 metri di Aymavilles ai 1534 del centro di Cogne.

Ora l'attesa è tutta per la carovana rosa.