Oltre 200 studenti da tutta Italia hanno già aderito

L'europa per i giovani a Verbania

Al Teatro Maggiore l'evento parte del Progetto nazionale 2022 "L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo".

L'europa per i giovani a Verbania
Tgr Piemonte
la locandina dell'evento

 

Venerdì 6 maggio, alle ore 9.00, il Centro Eventi Il Maggiore accoglie l’iniziativa L'EUROPA CON I GIOVANI, L'EUROPA PER I GIOVANI, parte del Progetto nazionale 2022 "L'anno europeo dei giovani. Un futuro più verde, più digitale e più inclusivo".

 L’evento, che ha già raccolto la partecipazione di più di 200 studenti provenienti da tutta Italia, è presentato dal CDE del VERBANO CUSIO OSSOLA e dalla RETE ITALIANA dei CDE (formata da 52 centri, costituisce la rete più diffusa e consolidata nel panorama nazionale dell’informazione di fonte pubblica sull’UE), dopo l’adesione del Centro situato sul Lago Maggiore al Progetto di Rete 2022. 

 Obiettivo dell'iniziativa è quello di fare incontrare i giovani delle scuole superiori partecipanti al Progetto Meridiano d’Europa, provenienti da Torino, Trieste, Sarzana, Livorno, Novara, Foligno e Firenze, con i giovani delle classi III e IV degli Istituti Superiori di Verbania

 Le tematiche dell’incontro, dopo una presentazione delle realtà locali, saranno focalizzate sull’anno europeo dei giovani e sulla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Intervengono Rossella Speroni e Matteo Fornara del Centro Comune di Ricerca (JRC), Commissione Europea, che illustreranno e discuteranno con i presenti sull'iniziativa ANNO EUROPEO dei GIOVANI.

Proprio per sottolineare l’importanza dei giovani per l’avvenire dell’Unione, infatti,  e per rimarcare il proprio impegno a favore delle nuove generazioni, la Commissione Europea ha proposto di proclamare il 2022 Anno europeo dei giovani.

 Rete: Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Rete dei CDE Italiani, CDE VCO, ARS.UNI.VCO, Città di Verbania, Fondazione Centro Eventi Il Maggiore, Centro Studi UpontTourism - UNIUPO, Provveditorato agli Studi – Ufficio IX Ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola, Ass.ne 21 Marzo APS