La maglia rosa a Carapaz

Yates trionfa a Torino

Tappa spettacolare del Giro d'Italia. Carapaz in rosa. Nibali quarto recupera posizioni in classifica generale.

Yates trionfa a Torino
Ansa
Simon Yates trionfa sul traguardo di Torino al Giro d'Italia

147 chilometri, 5 gran premi della montagna, 3 ore e 43 minuti di corsa. Una tappa durissima che ha dato uno scossone alla classifica generale. A trionfare sul traguardo torinese del Giro d'Italia, tra la folla assiepata lungo corso Moncalieri, è stato il britannico Simon Yates, che negli ultimi chilometri ha staccato i tre compagni di fuga piazzando l'allungo decisivo. Alle sue spalle sul podio di giornata si sono classificati Jai Hindley e Richard Carapaz, in ritardo di 15' secondi. Quarto posto per Vincenzo Nibali, che non è riuscito a trovare lo sprint giusto per il successo. 

Una tappa che ha visto in difficoltà la maglia rosa Juan Pedro Lopez, che ha tagliato il traguardo con un ritardo superiore ai 4 minuti. A guidare la classifica generale ora è Carapaz, davanti a Hindley e Almeida. Tra gli azzurri, quinto posto per Pozzovivo, ottavo per Nibali. 

Il Giro d'Italia sarà in Piemonte ancora domani: la tappa numero 15 partirà infatti da Rivarolo, per concludersi in Valle d'Aosta con l'arrivo in salita a Cogne. 

Una festa quella della corsa ciclistica che a Torino ha coinvolto tutta la città. 

 servizio di Massimo Lanari, montaggio di Enrico Caleffi