Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno ritornano a Torino, dopo 21 anni di assenza, i Campionati Italiani di Categoria liscio, ballo da sala, combinata nazionale 6 danze, liscio tradizionale.
La FIDS li organizzò l’ultima volta al Palastampa (nome di allora) e sotto la Mole ci sono stati anche tre mondiali ed il campionato italiano di liscio tradizionale.
Prenderanno il via al Pala Gianni Asti ex Ruffini di viale Bistolfi 10 – Torino i Campionati organizzati dalla FIDS Piemonte (Federazione Italiana Danza Sportiva) patrocinati dalla Regione Piemonte, nell’ambito di Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport e dal Comune di Torino.
La manifestazione si articolerà su tre giorni di gare intense e ricche di emozioni!
Venerdì 24 giugno e sabato 25 giugno saranno dedicate al liscio e al ballo da sala e alla Combinata nazionale 6 danze che comprende valzer lento, mazurca, tango, valzer viennese, foxtrot, polca.
Domenica 26 giugno sarà centrata sul liscio tradizionale.
Le iscrizioni ai Campionati stanno procedendo a ritmo serrato e la voglia di ritornare in pista è tanta.
In questi giorni il Presidente FIDS Piemonte, Giovanni Petrilli è in trasferta a Massa Carrara, dove si stanno svolgendo i Campionati italiani di categoria e assoluti delle discipline breaking (che nel
2024 a Parigi parteciperà per la prima volta alle Olimpiadi, sotto l’insegna della FIDS), danze internazionali WDSF, IDO, WRRC, danze accademiche, danze EPOCA, street e pop dance, per promuovere la manifestazione che tra meno di un mese coinvolgerà il capoluogo subalpino.
Il saluto del Presidente FIDS Piemonte, Giovanni Petrilli:
“Una manifestazione di grande rilevanza nel calendario FIDS, che mancava da tanto tempo e porterà in Piemonte numerosi atleti che gareggeranno per la conquista del titolo iridato nel liscio tradizionale, ballo liscio e da sala. Ballare è sinonimo di attività fisica e salute, adatto a tutte le età. E’ un un fiore all’occhiello del movimento e anche una bella immagine per Torino sotto il profilo organizzativo. Invitiamo il pubblico a seguire le numerose competizioni in programma e ad applaudire gli atleti, che ritornano a calcare la pista”
Ufficio Stampa FIDS Piemonte