L'evento ufficiale al Castello di Moncalieri

E' la festa dell'Arma. Da 208 anni i Carabinieri al nostro fianco

I festeggiamenti al Castello di Moncalieri, dal 1969 sede del primo reggimento e oggi Patrimonio dell'Umanità. Presenti alla ricorrenza tutte le cariche militari, civili e religiose.

E' la festa dell'Arma. Da 208 anni i Carabinieri al nostro fianco
Tgr Piemonte
Festa Arma Carabinieri - Castello Moncalieri

Al Castello di Moncalieri si è svolta la Festa per i 208 anni dell'Arma dei Carabinieri. La ricorrenza è stata commemorata con il tradizionale schieramento di militari e mezzi, in rappresentanza di tutti i reparti dell'Arma del Piemonte e della Valle d'Aosta. E' stato letto il messaggio del Presidente della Repubblica e del Comandante Generale d'Arma, Generale di Corpo d'Armata Teo Luzi. E' seguito l'intervento del Generale Aldo Iacobelli, Comandante della Legione Piemonte - Vallle d'Aosta.

Dopo due anni, i festeggiamenti sono stati celebrati in presenza. Sono stati ricordate le 4 tenenze, e le 342 Stazioni di Carabinieri nelle due regioni, testimonianza della vicinanza dello Stato ai cittadini. A Torino sono presenti 16 Stazioni.

Durante la cerimonia sono stati ricordati alcuni dati importanti dell'attività svolta.

Nel 2022 soltanto in Piemonte a contrasto dei reati crescenti tra i più giovani, tra baby gang e violazioni sui social, i Carabinieri hanno identificato 200 giovani, 15 sono stati arrestati e 22 denunciati. 

Su fronte della violenza alle donne,  nel 2021 sono stati registrati 1016 casi di “codice rosso”; erano 641 l'anno prima. 

Si è parlato di lavoro, ricordando i 50 decessi per infortunio, e l'attività di uno tra i Reparti più antichi dell'Arma: il Comando Carabinieri per la Tutela del Lavoro.

Lotta alla mafia: sono stati sequestrati 250 milioni di euro e arrestati 130 persone.

Infine la protezione dell'Ambiente. I Carabinieri Forestali sono un unicum, è stato detto, a livello mondiale.

Un ricordo speciale al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, saluzzese di nascita, del quale ricorrono i 40 anni dalla morte, ucciso a Palermo in un agguato.  

Festa Arma Carabinieri - Castello Moncalieri Tgr Piemonte
Festa Arma Carabinieri - Castello Moncalieri