L'avvio dal prossimo anno

Iveco torna a produrre autobus a Torino all'insegna del green

Commenti positivi dal mondo dei sindacati: "Un segnale di come si possa e debba gestire la transizione energetica coinvolgendo i lavoratori e le competenze dei territori". I mezzi saranno elettrici e a idrogeno. Coinvolta anche la sede di Foggia.

 

Servizio di Marzia De Giuli, montaggio di Claudio Biasiotto 

I siti interessati dal progetto sono quelli di Torino e di Foggia, oggi specializzati nella produzione di motori industriali a combustione interna.

Il progetto potrebbe essere operativo già nel 2022, con l'ambizione di produrre i primi autobus nella primavera del 2023.
Iveco Group ha presentato una richiesta di accesso ai Contratti di Sviluppo del Mise nell'ambito delle opportunità del Pnrr. I mezzi saranno basati su tecnologie di ultima generazione, tra cui quelle relative alle propulsioni elettriche a batterie e a idrogeno. Il progetto contribuirà al processo di transizione energetica ed ecologica del trasporto pubblico in Italia e avrà impatti positivi sullo sviluppo della filiera. L'azienda prevede di formare gli attuali dipendenti e di fare nuove assunzioni.

"Torino conferma la sua vocazione industriale e di essere protagonista nei nuovi processi produttivi innovativi e orientati alla transizione energetica. Le istituzioni devono sostenere questo processo creando le migliori condizioni per attrarre gli investimenti" ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo.

In particolare nello stabilimento Fpt di Torino Iveco Group si sta valutando il potenziamento delle attività di ingegnerizzazione e fabbricazione di batterie elettriche, anche alla luce del fatto che nella fabbrica è già presente un'area di produzione dedicata alla propulsione elettrica.