Tragedia in autostrada

Pulmino ribaltato di società di calcio del novarese, muore un dodicenne

Altre sette i feriti, due sarebbero in gravi condizioni. La comitiva stava rientrando da Viareggio dopo aver partecipato a un torneo di calcio giovanile.

È morto nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Novara Leo Balzaretti, il ragazzino di 12 anni di Galliate che giocava nella squadra di calcio giovanile Bulè Bellinzago, del novarese. Il giovane si trovava a bordo del pulmino che si è ribaltato ieri sera sull’autostrada A4. Nell’incidente sono rimasti feriti altri tre adolescenti e quattro adulti. La comitiva stava rientrando nel Novarese e proveniva dalla Versilia: la squadra del Bulé Bellinzago aveva partecipato al torneo «Viareggio football cup».


L’incidente è accaduto poco prima delle 20.30, nel tratto di autostrada tra il casello di Marcallo-Mesero e Novara Est, al km 104.  A provocarlo potrebbe essere stato lo scoppio di uno pneumatico. La società di calcio del Bulè Bellinzago, di Bellinzago novarese, ha pubblicato un messaggio di cordoglio sulla sua pagina Facebook.


Nel sinistro di ieri sera sono rimaste coinvolte in tutto 8 persone. Un ragazzino di 11 anni e' ricoverato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. È stato trasportato da un'eliambulanza con un trauma cranico e una grave ferita ad un arto. Un altro undicenne, un uomo di 45 anni e una donna sono stati ricoverati in codice verde a Magenta. Un uomo di 41 anni e' stato trasportato in Codice Verde a Novara, mentre un quarantaseienne e un altro undicenne sono stati medicati sul posto e non ospedalizzati.