In Piemonte si tornerà in classe il 12 settembre 2022. Il calendario scolastico approvato per l’anno 2022-2023 prevede 206 giorni da trascorrere in aula: un aumento rispetto all'anno che si è appena concluso. Le lezioni termineranno sabato 10 giugno 2023. La scuola d’infanzia andrà avanti fino al 30 giugno.
La proposta di calendario, fa sapere l'Assessorato regionale all’Istruzione, è stata condivisa nell'ambito della Conferenza per il diritto allo studio e la libera scelta educativa. Definiti anche i periodi di vacanza: è stato previsto un ponte di due giorni in occasione della festa dell'Immacolata, mentre le vacanze di Natale saranno da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio, con il ritorno in aula lunedì 9 gennaio.
Anche per il prossimo anno scolastico è stata confermata la 'clausola di salvaguardia delle lezioni' da attivare in caso di risalita i contagi - e relativi lockdown per le scuole - entro il 31 dicembre 2022. Per recuperare eventuali giorni di scuola persi la Regione potrà infatti deliberare una soppressione, parziale o totale, delle vacanze di carnevale previste per lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023.