La situazione nelle province

Siccità, Piemonte verso l'allerta rossa

Autobotti per i rifornimento d'acqua in 11 Comuni, livelli dei fiumi e dei laghi mai visti, probabili danni all'agricoltura. La regione pronta a chiedere lo stato di calamità.

Siccità, Piemonte verso l'allerta rossa
Ansa
Il Po in secca.

Autobotti per i rifornimento d'acqua in 11 Comuni della provincia di Torino e in due nel Cuneese. Anche in Piemonte si acuisce l'emergenza idrica causata dalla gravissima siccità che dura da oltre 6 mesi. Nel Torinese forniture di acqua potabile in paesi delle valli Susa e Pellice, nel Canavese e in Valchiusella. Nel Verbano-Cusio-Ossola e nella pianura novarese da febbraio a oggi sono già stati effettuati oltre mille interventi di approvvigionamento idrico e la situazione sta diventando critica in alcuni paesi.

Nel Biellese, Vercellese e Casalese i gestori degli acquedotti hanno chiesto ad alcuni sindaci di firmare provvedimenti per limitare il consumo di acqua ai soli usi essenziali. La richiesta riguarda Borgosesia, Brusnengo, Curino, Lozzolo, Roasio, Sostegno e Villa del Bosco Limitazioni già in atto in altri Comuni.

Nell'Astigiano al momento non vengono segnalati interventi di emergenza ma la situazione è costantemente monitorata.

Nell'Alessandrino è stato attivato un servizio di emergenza con rifornimenti al serbatoio tramite autocisterne della Protezione Civile per i Comuni di Pietramarazzi e Montecastello. Un'altra importante carenza idrica viene segnalata nella Bassa Valle Erro. 

"Siamo pronti a chiedere la settimana prossima lo stato di calamità naturale per l'uso idropotabile dell'acqua”, ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati. “É molto probabile che fra qualche settimana si passi dal livello arancione di allerta a quello rosso con gravi danni al settore agricolo e al serio rischio di problemi per approvvigionamento dell'acqua per uso idropotabile. Le scorte in montagna - aggiunge Marnati - sono destinate ad esaurirsi presto. É necessario da parte di tutti fare un uso molto parsimonioso dell'acqua".