Un ritorno atteso dopo il successo dell'anno scorso. Anche quest'anno il Teatro Regio di Torino non si fermerà durante l'estate. Merito della stagione lirica in programma dal 7 giugno al 17 settembre nel cortile dell'edificio barocco che ospita la Scuola d'Applicazione dell'Esercito.
A presentare Regio Opera Festival, c'erano il sindaco Stefano Lo Russo, il comandante generale di Divisione Mauro D'Ubaldi, il direttore artistico Sebastian F.Schwarz e - online da Parigi, il neo sovrintendente dell'ente lirico Mathieu Jouvin.
"Questa bellissima stagione - ha spiegato il sindaco - segna un nuovo percorso che sta affrontando Torino, quello di portare la musica, da quella 'alta' a quella più pop, vedi Eurovision al Valentino, fuori dalle sue mura più conclamate, per soddisfare la voglia di cultura e di eventi all'aperto".
Il generale D'Ubaldi ha sottolineato l'importanza di mettere insieme nel nome della cultura due istituzioni importanti come il Regio e la Scuola. Schwarz e Jouvin hanno sottolineato il carattere popolare del cartellone pensato per portare a teatro nuovi pubblici, soprattutto i giovani, con prezzi bassi e una campagna social straordinaria realizzata con Ied e che vede anche per la prima volta al mondo un ente lirico su Tinder.
In cartellone Cavalleria Rusticana, Carmen, Tosca, Don Checco, ma anche concerti e danza con il Bejart Ballet Lausanne e Svetlana Zakharova. Jouvin ha poi confermato che da giugno ad ottobre proseguirà la seconda tranche dei lavori di ammodernamento del teatro che riaprirà in autunno e che a breve partiranno i bandi per coprire le posizioni vacanti in Orchestra e Coro.
Torna l'estate del Regio nel cortile dell'Arsenale
Dal 7 giugno a settembre, in cartellone Cavalleria Rusticana, Carmen, Tosca, Don Checco.

Ansa