Diritti e accoglienza di chi nasce in italia anche se da genitori stranieri tra le priorità dei Comuni di Chivasso e Nichelino.
Approvata la cittadinanza onoraria per i bambini stranieri che nasceranno nei due territori comunali e per i ragazzi che vi concluderanno almeno un ciclo scolastico. Atti simbolici sì, ma con tantissimo significato, perché le due amministrazioni comunali vogliono dare un segnale sul tema a Roma.
Il Consiglio comunale di Chivasso dovrà modificare lo statuto della Città e approvare un ordine del giorno da inviare al governo. Solo da quel momento si potrà riconoscere la cittadinanza onoraria.
Un passo compiuto in Italia per la prima volta dalla città di Bologna, esempio seguito dai due centri piemontesi.
Uno stimolo ad andare verso questa direzione a Chivasso lo ha dato l'esempio di Khaby Lame, il tiktoker con più visualizzazioni al mondo e con oltre 142 milioni e 400 mila follower che vive a Chivasso da 15 anni.
Lo youtuber, 22 anni, è nato in Senegal, a Dakar, ed è in Italia dall’età di un anno. Solo recentemente ha ottenuto dal Ministero la possibilità di diventare cittadino italiano.