A Monforte D'Alba arriva la Settimana Catara

A inaugurare la manifestazione la mostra di BOGRE. La grande eresia europea, il film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medioevale

A Monforte D'Alba arriva la Settimana Catara
Ufficio stampa
Fredo Valla

Inaugura a Monforte d’Alba , all'Auditorium Horszowski della Confraternita S. Agostino la mostra dedicata a BOGRE. La grande eresia europea, il film di Fredo Valla sulle tracce di Catari e Bogomili nell’Europa medievale.

In Italia il Catarismo trovò terreno fertile a partire dal XI secolo, con forti comunità di buoni uomini. Quelli di Monforte d’Alba, i più antichi, con a capo un certo Gherardo, precedettero di alcuni decenni le altre Chiese catare del nord Italia.  

A Monforte il ricordo dei Catari non è mai venuto meno: negli anni ’80 e ‘90 si diede vita a una rievocazione storica che, dopo una pausa di alcuni decenni, torna quest’anno sulle piazze e per le vie del borgo medievale. La Settimana Catara, che si apre proprio il 28 agosto con la Mostra, proseguirà con la presentazione di libri sul catarismo a Monforte, con concerti e premi, e si concluderà con una speciale “Cena catara”.

La mostra - prodotta da Espaci Occitan e curata da Elia Lombardo e Fredo Valla - espone mappe, foto di scena, teatrini eretici, statuine, autoritratti scolpiti, per raccontare il dietro le quinte di Bogre e sarà visitabile gratuitamente fino al 14 settembre.