Limone Piemonte

Concerto sinfonico di ferragosto

Lo speciale prodotto dalla Tgr Piemonte e dal centro di produzione Rai di Torino. Condotto da Chiara Pottini e Gabriele Russo a cura di Francesco Marino. Rivedilo su RaiPlay e sul sito della Tgr Piemonte.

Concerto sinfonico di ferragosto
redazione
Concerto di Ferragosto 2022

Le note più alte, su dove l’Italia tocca la Francia, tornano a risuonare a porte aperte dopo due anni di restrizioni Covid. Provincia di Cuneo, Limone Piemonte. 1.866 metri sul livello del mare. La montagna anfiteatro naturale della 42esima edizione del Concerto Sinfonico di Ferragosto. Per la prima volta su questo podio il maestro Nicolò Jacopo Suppa.

Insieme ai 40 orchestrali dell’Orchestra Bruni della città di Cuneo la mezzosoprano Anna Doris Capitelli e il tenore Enrico Iviglia

La scaletta comprende brani di Rossini e Mozart.

A completare la scenografia delle montagne della Val Vermenagna il gruppo scultoreo “Le Ninfe Leggiadre” realizzato dall’artista locale Osvaldo Moi, che ondeggerà con le vibrazioni del vento e la musica degli orchestrali. L’opera è costituita da sei figure di bimbe danzanti che simboleggiano la riapertura del concerto al pubblico e la rinascita di Limone Piemonte, dopo i disastri della tempesta Alex, nell’ottobre del 2020, che ne ha seriamente compromesso la viabilità transfrontaliera, rendendo inagibile anche il Tunnel di Tenda e quindi i collegamenti da e verso la Francia.

 

Servizio di Chiara Pottini; montaggio di Gianluca Omaggio; intervistati, Enrico Iviglia, tenore; Antonella Zanotti, a.d. Riserva Bianca.