In favore di un'azienda di Rivarolo Canavese

La solidarietà di Coldiretti Torino per un fienile distrutto dal fuoco

L'associazione chiede aiuto agli associati per recuperare fieno e paglia inceneriti dal fuoco: "Potrebbe succedere a tutti noi".

La solidarietà di Coldiretti Torino per un fienile distrutto dal fuoco
TgR
L'incendio dell'azienda agricola
Il capannone distrutto dal fuoco TgR
Il capannone distrutto dal fuoco
Il capannone in fiamme TgR
Il capannone in fiamme

Lanciato un appello alla solidarietà tra agricoltori da Coldiretti Torino dopo l'incendio che ha distrutto un capannone adibito a fienile e pagliaio dell'Azienda agricola dell'allevatore Vittorino Merlo,  in frazione Argentera a Rivarolo Canavese. L'associazione si sta muovendo con le proprie sezioni locali per logistica e stoccaggio del fieno e della paglia. 

Tutti salvi i 150 capi di bovine frisone da latte ma le scorte sono andate distrutte, in un anno in cui per gli allevamenti che devono fare i conti con penuria di alimenti e lettiere per animali. 

Da mesi, spiega Coldiretti, “non solo fieno, mais e paglia hanno raggiunto prezzi impossibili, ma è sempre più difficile reperirli sul mercato per via della siccità che ha abbattuto le produzioni di campi e prati. Per questo stesso motivo le aziende agricole si ritrovano con scorte ridotte, come se si trovassero a un anno dagli sfalci invece che nel pieno dell’annata agricola, con una drammatica incertezza sugli approvvigionamenti dei prossimi mesi”.

“In un’annata come questa – sottolinea il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici, anche lui allevatore – Un incendio che distrugge le scorte può mettere fuori gioco un’azienda. Per questo confidiamo nella solidarietà tra agricoltori e invitiamo a donare un po’ delle proprie scorte di fieno e paglia per permettere al nostro collega sfortunato di superare un’emergenza che potrebbe capitare a tutti noi”. 

I

Le fiamme all'interno del capannone TgR
Le fiamme all'interno del capannone
Vigili del fuoco in azione TgR
Vigili del fuoco in azione