I piu' impegnativi in Val Sesia

15 interventi del Soccorso Alpino in un giorno

Cercatori di funghi, escursionisti, alpinisti bloccati sulle ferrate. Nessun incidente grave ma 5 persone dovranno passare la notte in montagna per poi essere recuperati

15 interventi del Soccorso Alpino in un giorno
soccorso alpino
L'intervento in Val Chisone

Superlavoro  per gli  operatori  del  Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che nella  sola  giornata di sabato hanno attivato 15 interventi in montagna, i piu' impegnativi  In Val Chisone e in Valsesia. Qui è stato recuperato un arrampicatore che era  rimasto bloccato  sulla  Ferrata della Falconera, nel territorio di  Varallo Sesia. Per raggiungerlo  sono  state inviate  due squadre,  una da  valle e una da monte, che lo hanno  raggiunto e  calato alla  base del sentiero con manovre  alpinistiche.

Sempre in Valsesia un escursionista è rimato bloccato da un dolore a una gamba alla Capanna Margherita, rifugio ad oltre 4.500 metri di quota. A causa delle condizioni meteo avverse, la squadra di soccorso non ha potuto portarlo a valle e dovrà passare la notte nel rifugio.
Una situazione analoga alla Capanna Resegotti dove 4 escursionisti hanno chiesto aiuto non essendo piu' in  grado di scendere a valle. Sono illesi e attrezzati per
trascorrere la notte nel bivacco, dove attenderanno il miglioramento delle condizioni meteo per un recupero tramite elicottero . 

In Val Chisone, nel Torinese, interventi di soccorso per un cercatore di funghi che ha riportato una sospetta frattura a una caviglia nella zona della Costa di Sea, a San Germano: è stato trasportato con manovre alpinistiche e caricato su un elicottero.
 

Sulla Punta Cristalliera, nel territorio di Roure, un escursionista ha accusato un malore: dopo le prime cure prestate da un tecnico del Soccorso Alpino presente nella zona in attività individuale, è stato trasportato in ospedale dal Servizio Regionale di Elisoccorso.