Il Piemonte è considerato con la Toscana una regione ad alto rischio

Al via le quarte dosi di vaccino Covid per chi ne farà richiesta

Lo prevede un decreto del Ministro della Salute. La nuova somministrazione è consigliata per gli over 60 e per i soggetti fragili.

Al via le quarte dosi di vaccino Covid per chi ne farà richiesta
web

Quarte dosi di vaccino anti-Covid dai dodici anni in su. Lo prevede una nuova circolare del ministero della Salute che allarga la platea della campagna vaccinale proprio quando i contagi cominciano a risalire.

Il secondo richiamo, con i vaccini di nuova generazione aggiornati per difendere dalle varianti di Omicron, sarà disponibile per tutti coloro ne faranno richiesta, a patto che abbiano effettuato il primo booster da almeno 120 giorni, ed è consigliato per le persone sopra i 60 anni e soggetti con particolari fragilità.

Secondo il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità, il Piemonte, assieme alla Toscana, è considerato tra le Regioni a rischio alto dato che l'indice di contagio rt ha superato il valore soglia di 1. Il contagio ha quindi ripreso a correre nella nostra regione. Sono invece sotto la media nazionale i ricoveri in area medica e in terapia intensiva. Merito anche della campagna vaccinale, che vede il Piemonte in testa per quanto riguarda le quarte dosi.

E per valutare la risposta dei diversi individui al vaccino, un gruppo di ricercatori dell'Irccs di Candiolo e dell'Italian Institute for Genomic Medicine ha messo a punto un nuovo test: si tratta di un semplice esame del sangue che, superando gli attuali limiti dei sierologici, sarà in grado di quantificare il livello e la durata di anticorpi e per capire se e quando ricorrere a una nuova somministrazione.