Il concerto trasmesso in differita su Radio3

L'Orchestra Rai a MiTo SettembreMusica con Robert Trevino

Doppio appuntamento con "Luci Fantastiche", venerdì sera a Torino e sabato sera a Milano

L'Orchestra Rai a MiTo SettembreMusica con Robert Trevino
Rai
Doppio appuntamento a MiTo

Doppio appuntamento con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, a MiTo SettembreMusica. “Luci fantastiche” è in programma venerdì 9 settembre alle 21 all'Auditorium Rai ''Arturo Toscanini'' di Torino e sabato 10 settembre alle 21 al Conservatorio ''Giuseppe Verdi'' di Milano. 

Il concerto è registrato e sarà trasmesso in differita su Radio 3. A guidare l'Orchestra, il suo Direttore ospite principale Robert Trevino. Trentotto anni, di origini messicane ma cresciuto a Fort Worth, in Texas, Trevino è Direttore musicale dell'Orchestra Basca e Consulente artistico dell'Orchestra Sinfonica di Malmö. 

Si è imposto all'attenzione internazionale con il trionfo al Teatro Bol'šoj di Mosca nel 2013, sostituendo Vassily Sinaisky sul podio del Don Carlo di Verdi. Da allora è invitato regolarmente dalle orchestre prestigiose in America - dalla Cincinnati Symphony alla Philadelphia Orchestra - e all'estero - dai Münchner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra. 

Trevino e l'Orchestra Rai aprono il concerto con la prima esecuzione italiana di ''The wonder of life'' del compositore francese Régis Campo. Dedicato alla musicista, attrice e regista Coline Serreau, con la quale Campo condivide l'amore per Johann Sebastian Bach, il pezzo è ispirato al corale ''Befiehl du deine Wege'' della Passione secondo Matteo.  

Nella seconda parte del concerto, la Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz. Composta nel 1830 come sfogo cocente della passione per l'attrice Harriet Smithson, futura moglie di Berlioz, l'opera rappresenta il primo esempio in assoluto del genere delle composizioni sinfoniche a programma.