Divieti di circolazione dalle 8 alle 19

Torino, dal 15 settembre tornano le misure antismog

Le limitazioni saranno in vigore fino al 15 aprile 2023

Torino, dal 15 settembre tornano le misure antismog
ANsa
Tornano in vigore le limitazioni al traffico

Tornano a Torino, dal 15 settembre, le misure antismog previste dal protocollo del bacino padano. Alle limitazioni strutturali valide tutto l'anno, fino al 15 aprile si aggiungono il divieto di circolazione, dalle 8 alle 19 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli diesel adibiti al trasporto persone e merci con omologazione uguale a Euro 3 e 4 e tutto il giorno tutti i giorni dei ciclomotori e motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1. Quanto alle misure emergenziali, il semaforo scatterà sulle previsioni di superamento del valore limite giornaliero di pm10, ed entreranno in vigore il giorno successivo a quello di controllo, fissato lunedì, mercoledì e venerdì, rimanendo attive fino al controllo seguente.
Il livello arancio, in caso di previsione per la media giornaliera del superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo per tre giorni consecutivi, farà scattare il blocco dei diesel Euro 3 e 4 adibiti al trasporto persone e merci, anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8 alle 19. Il divieto si estenderà ai diesel Euro 5 adibiti al trasporto persone, dalle ore 8.00 alle 19.00 di tutti i giorni.
Il livello rosso si attiverà nel caso di previsione per la media giornaliera del superamento del valore di 75 microgrammi per metro cubo per tre giorni consecutivi e si fermeranno anche i veicoli adibiti al trasporto merci con motore diesel Euro 5, dalle ore 8 alle 19 di tutti i giorni.