Sono state applicate dall'Officina Ortopedica dell'ex Maria Adelaide

Nuove protesi bioniche, a Torino un'altra donna ritrova l'uso delle mani

Dopo Valentina Pitzalis, simbolo della battaglia contro la violenza di genere, per la seconda volta nel nostro Paese una persona riacquista la funzionalità degli arti e sempre grazie a un'equipe torinese. Si chiama Paola, sessantenne di Milano.

Nuove protesi bioniche, a Torino un'altra donna ritrova l'uso delle mani
Tgr Piemonte
La protesi bionica di Valentina Pitzalis

Protesi bioniche multiarticolate, le più evolute al mondo. Poco meno di un anno fa, a dicembre 2021, erano diventate il simbolo di una rinascita straordinaria, associate al sorriso e alla tenacia di Valentina Pitzalis. Lei, scampata al femminicidio dieci anni prima, salvatasi per miracolo dall'incendio appiccato alla loro casa dal marito, sorrideva dietro la mascherina con il nuovo arto applicato a Torino grazie al lavoro d'avanguardia dell'Officina Ortopedica Maria Adelaide.

Oggi, ancora da Torino, l'eccezionalità di una conferma. Un'altra donna ha che ritrova la funzionalità delle mani grazie a Nexus, questo il nome delle protesi bioniche. La sessantenne milanese Paola che, perse le mani a livello transradiale a causa di un'infezione, ha deciso di migliorare la qualità della sua vita sostituendo le vecchie mani mioelettriche con le protesi di ultima generazione.

Le protesi sono state progettate sulla base di numerosi dati, misurati e raccolti per essere più anatomicamente proporzionate e, allo stesso tempo, avere un'estetica migliore. "Siamo molto contenti del risultato e di come Paola sta affrontando questa nuova fase della sua vita - Roberto Ariagno, direttore dell'Officina Ortopedica Maria Adelaide. La mano offre 14 prese personalizzabili, rendendo possibili i gesti quotidiani e una sempre maggiore autonomia".

Le batterie si possono ricaricare velocemente tramite un cavo Usb. La paziente sta ora affrontando un periodo di allenamento, a Milano. Per prendere confidenza con le nuove protesi, con una nuova vita.