Alba

Pajtim Statovci ha vinto il Premio Lattes Grinzane 2022

L'autore finlandese nato in Kosovo, classe 1990, premiato per il suo "Gli invisibili" (Sellerio). A Claudio Magris il Premio Speciale Lattes Grinzane.

Pajtim Statovci ha vinto il Premio Lattes Grinzane 2022
Facebook Pajtim Statovci
Pajtim Statovci

Pajtim Statovci, autore finlandese nato in Kosovo, con il suo Gli invisibili (edizioni Sellerio, traduzione di Nicola Rainò), è il vincitore del Premio Lattes Grinzane 2022, dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell'ultimo anno e intitolato all'artista torinese Mario Lattes. Statovci è nato in Kosovo nel 1990 ed è cresciuto in Finlandia, dove si è trasferito con la famiglia fuggita dalla guerra quando aveva due anni.

A proclamare la sua vittoria sono stati i voti di 400 studentesse e studenti delle 25 giurie scolastiche delle scuole superiori di tutta Italia, più una ad Atene. La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Sociale Busca di Alba.

Il Premio Speciale Lattes Grinzane, attribuito ad autori di fama mondiale che nel tempo abbiano raccolto l'apprezzamento condiviso di critica e di pubblico, è andato invece a Claudio Magris, ora in libreria con il nuovo Traduzioni teatrali.