Pallavolo femminile

Volley, non ce la fa l'Italia delle Piemontesi

Le Azzurre cedono per 3 a 1 contro il fortissimo Brasile. al Mondiale tra le protagoniste Marina Lubian, centrale di Moncalieri. Altre quattro ragazze giocano a Novara

Volley, non ce la fa l'Italia delle Piemontesi
Ansa
Le ragazze del Brasile festeggiano la vittoria contro l'Italia.

L'Italia si ferma a un passo dalla finale nel Mondiale di pallavolo femminile, bocciata da quel Brasile che era stata nel corso dell'intero torneo l'unica squadra capace di metterla sotto. Sfuma così per le Azzurre il sogno di andare ad affrontare la Serbia per avere la rivincita della sconfitta subita nel 2018 nel Mondiale di Yokohama e aggiungere il titolo iridato a quello continentale conquistato solo un anno fa. Il pass per conquistare il diritto a giocarsi il titolo è finito così nelle mani della nazionale sudamericana, che si è imposta 3-1 (25-23, 22-25, 26-24, 25-19), un risultato molto più netto rispetto al 3-2 al tie break di nemmeno una settimana fa. In palio, per Egonu e compagne, resta ancora la medaglia di bronzo che contenderanno sabato 15 ottobre, alle 16, agli Stati Uniti.

Le ragazze piemontesi

Si chiuderà una competizione che ha visto, comunque, le Azzurre protagoniste. In evidenza, ad esempio, Marina Lubian, centrale ventidueenne nata a Moncalieri e tesserata per l'Imoco Conegliano. Forte di un argento nel Mondiale 2018, quest'estate ha conquistato con le sue compagne l'oro nella Nations League ad Ankara. Il Piemonte, oltre ad essere rappresentato da Marina Lubian, offre alla Nazionale quattro giocatrici impegnate a Novara, in serie A1: le centrali Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sara Bonifacio nonché la schiacciatrice Caterina Bosetti.