Finpiemonte cura l'erogazione dei fondi

La Regione stanzia 840 mila euro per i gestori delle piscine coperte

Denaro che servirà a limitare il peso del caro energia nella gestione degli impianti.

La Regione stanzia 840 mila euro per i gestori delle piscine coperte
Tgr PIemonte
La piscina comunale Torrazza di Torino

La Regione Piemonte ha dato via libera ad uno stanziamento di 840.000 euro destinato ai gestori di piscine coperte per sostenere le spese che hanno dovuto affrontare nel periodo dell'emergenza pandemica, con particolare attenzione al tema della spesa legata all'energia. I destinatari sono soggetti gestori di impianti sportivi con piscina situati in Piemonte, con almeno una vasca coperta.

Le richieste dovranno contenere i dati riferiti alle spese energetiche, elettriche e termiche, a carico dei gestori. Lo stanziamento per le piscine si aggiunge alle risorse destinate a sostenere il mondo sportivo piemontese dallo scoppio della pandemia. Nel corso del biennio 2020-2021 la Regione ha erogato agli operatori del settore circa 12,5 milioni di euro e oggi di fronte alle ulteriori difficoltà per i rincari dei costi dell'energia, arriva un ulteriore aiuto per sostenere l'impiantistica sportiva territoriale.

A curare l'erogazione delle risorse messe a bando dalla Regione sarà Finpiemonte, per accedere al sostegno piscine è necessario presentare istanza tramite la compilazione del form disponibile su piattaforma digitale regionale e le domande possono essere inviate online fino al 28 ottobre.

"Per il mondo dello sport l'emergenza Covid è stata un terremoto drammatico che ha rischiato di compromettere gravemente persino la sopravvivenza di molte realtà del territorio - spiegano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - oggi, davanti a noi, da affrontare c'è una nuova enorme difficoltà causata dal rincaro dell'energia. Ci siamo già attivati per essere al fianco delle famiglie e delle imprese che non possono essere lasciate sole in questa nuova emergenza. Accanto a loro c'è anche il nostro tessuto sportivo che rappresenta un patrimonio da tutelare a servizio del territorio. Per questo tra le risorse per sostenere lo sport di base abbiamo destinato una misura anche alle piscine, strutture tra le più energivore nel comparto sportivo".