L'occupazione andava avanti dal 2017

Sgomberata all'alba l'Edera Squat, casa autogestita di Torino

Il blitz della Digos. All'arrivo della polizia nell'edificio di via Pianezza c'erano 7 attivisti anarchici. Altri 40 si sono radunati fuori in segno di solidarietà.

Sgomberata all'alba l'Edera Squat, casa autogestita di Torino
Tgr Piemonte
La cucina della casa occupata

All'arrivo della Digos questa mattina (ndr lunedì 3 ottobre) alle prime luci dell'alba c'erano sette attivisti italiani, francesi e olandesi che verranno denunciati per occupazione abusiva della cosiddetta "Edera Squat," la casa autogestita da un gruppo di anarchici a Torino in via Pianezza.

La palazzina, di pregio architettonico, è di proprietà di un Ente pubblico, il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e Analisi dell'Economia Agraria. All'interno ci sono tredici uffici, cinque abitazioni, una rimessa, un laboratorio e un'ampia area verde. Durante lo sgombero non ci sono stati disordini nonostante la notizia abbia attivato un tamtam sui social e fatto accorrere una quarantina di attivisti in segno di solidarietà agli occupanti.

Dal 2017, anno di ingresso degli anarchici, soprattutto nel fine settimana, nell'Edera Squat venivano organizzate serate con musica ad alto volume e schiamazzi fino a tarda notte. I residenti delle case intorno si erano rivolti alle forze dell'ordine con segnalazioni ed esposti.

A sporgere denuncia era stata anche la stessa proprietà dell'immobile per chiedere il ripristino della legalità e di poter rientrare al più presto in possesso della palazzina. Finché il giudice ha emesso un Decreto di Sequestro Preventivo e il Pubblico Ministero ha delegato la Questura di Torino per l'esecuzione.