Il massimo dei voti alla maturità

Due studenti piemontesi fra gli "alfieri del lavoro"

Sono di Biella e Casale Monferrato i ragazzi più meritevoli premiati dal Quirinale.

Due studenti piemontesi fra gli "alfieri del lavoro"
Ansa
La Sala del Quirinale

Camilla Maria Pedrazzo di Biella e Leonardo Deambrogio, di Casale Monferrato, Alessandra, sono tra i 25 ragazzi e ragazze premiati dal Quirinale a seguito di un processo di selezione della Federazione nazionale cavalieri del lavoro che dal 1961 sceglie gli studenti di scuola superiore che hanno terminato gli studi con il massimo dei voti alla maturità. 

Deambrogio, diploma di istituto tecnico e media del 10, è arrivato primo assoluto alle olimpiadi di italiano. Ha deciso di proseguire gli studi immatricolandosi per Scienze Politiche alla Sapienza di Roma. Pedrazzo, diploma di liceo scientifico in tasca, ha scelto Fisica a Milano. Tutti i 25 scelti oltre allo studio coltivano altre passioni, chi lo sport, la musica o il volontariato. 

Dei 25, selezionati tra oltre 3.300 candidati, la maggioranza sono ragazze, 14. In 17 hanno un diploma di liceo, mentre gli altri hanno frequentato un istituto tecnico. 

9 sono del nord, 5 arrivano dal centro e 11 dal sud d'Italia. Hanno ricevuto l'attestato d'onore di “Alfiere” e la medaglia del presidente della Repubblica durante una cerimonia che si  è svolta il 10 ottobre al Quirinale.