Una due giorni di talk, concerti e azioni performative

A Torino sarà assegnato il primo Oscar italiano dei meme

Nell'ambito di Memissima, il festival della cultura memetica che torna a Torino per la sua seconda edizione il 18 e 19 novembre a Off Topic

A Torino sarà assegnato il primo Oscar italiano dei meme
Tgr Piemonte
La Mole Antonelliana

Nasce il Meme Award, il primo evento in Italia che premia i migliori meme prodotti da pagine italiane, nell'ambito di Memissima, il festival della cultura memetica che torna a Torino per la sua seconda edizione nel weekend di venerdì 18 e sabato 19 novembre a Off Topic. Una due giorni di talk, concerti e azioni performative che coinvolgono le pagine e i memers più importanti d'Italia, ma anche gli artisti, i docenti universitari e gli esperti di comunicazione. Non solo le pagine "big": fino al 15 novembre tutti i memers avranno la possibilità di entrare direttamente in gara e partecipare all'evento, inviando i propri meme a @memissimafestival, il profilo Instagram dell'evento.

Un meme (o più correttamente un meme di internet) è un'idea, stile o azione che si propaga attraverso internet, spesso per imitazione, diventando improvvisamente famosa. In genere un meme ha la forma di un'immagine, una GIF o un video, ma può essere anche una parola o una frase che riesce a diffondersi attraverso social network, blog e via elencando.

Le varie produzioni memetiche verranno raggruppate poi in diverse categorie tra cui Politica, Tv, No sense e i vincitori verranno scelti dalla combinazione tra il voto della giuria e quello dei follower della pagina dell'evento Memissima/MemeAwards: per votare basterà seguire la pagina su Instagram ed esprimere la propria preferenza nel corso della serata finale del 19 novembre.