Show cooking e altri eventi da tutto esautito

Ad Alba per il tartufo il grande ritorno degli stranieri

Sono tornati americani, brasiliani, coreani, giapponesi e turisti da Hong Kong e Taiwan

Ad Alba per il tartufo il grande ritorno degli stranieri
Tgr Piemonte
I tartufi bianchi in vendita alla Fiera di Alba

A quasi un mese dall'apertura, si tirano le prime fila della Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, che proseguirà fino al 4 dicembre. Il bilancio di medio periodo registra boom di stranieri, con appuntamenti andati sold out,  sia ai cooking show, dove hanno partecipato il 90% di stranieri, soprattutto da Stati Uniti, Brasile, Corea, Giappone, Hong Kong e Taiwan, oltre ai consolidati mercati europei, sia per i corsi di cucina al castello di Roddi, finora con il 100% di presenze straniere. 

Gli atelier della pasta, le analisi sensoriali del Tuber magnatum Pico, secondo il nome scientifico del tubero, e le wine tasting experience hanno avuto una partecipazione straniera all'80%. 

Intanto è tutto pronto al castello di Grinzane Cavour, dove quest'anno saranno cinque le grandi città collegate in diretta, per l'appuntamento di domenica 13 novembre con la 23a edizione dell'Asta Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che devolve in beneficenza i proventi ricavati dall'aggiudicazione dei preziosissimi funghi ipogei. Alle confermate Hong Kong e Singapore si aggiungono Seul, Doha e Vienna. 

Tra gli ospiti nell'edificio appartenuto a Camillo Benso conte di Cavour, nel cuore della Langhe, sono attesi Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale dell'Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia, l'attore e regista Andrea Bosca, protagonista di 'Romanzo Radicale', la docufiction Rai su Marco Pannella, girata da Mimmo Calopresti, in uscita il prossimo 11 novembre su Rai Tre, Gianluca Vialli e Massimo Mauro.
 

Dal 1999 l'Asta Mondiale ha raccolto per beneficenza oltre 5 milioni di euro euro. Anche quest'anno i lotti più pregiati andranno all'incanto - in abbinamento ai grandi formati dei vini dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani - nell'iniziativa benefica organizzata dall'Enoteca Regionale Piemontese Cavour, con il supporto di Regione Piemonte, Enit - Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Fiera Internazionale del Tartufo Bianco
d'Alba, Centro Nazionale Studi Tartufo e Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba.