Meteo

Chi si rivede: neve sulle Langhe e sul Monregalese

Fino a 20 centimetri sull'Appennino alessandrino. Forti piogge a quote più basse. Brusco abbassamento delle temperature in vista, con gelate anche in pianura

Chi si rivede: neve sulle Langhe e sul Monregalese
Rai
Neve a Pietraporzio (Cuneo)

Sta per concludersi il veloce passaggio perturbato che tra la serata di lunedì e la mattinata di martedì ha interessato quasi tutto il Piemonte con piogge a tratti forti al confine con Liguria e Lombardia. Accumuli pluviometrici superiori ai 30 millimetri si sono registrati in provincia di Alessandria, con picchi massimi fino a 60 millimetri a Fraconalto (Alessandria) e 53 millimetri a Bosio - Capanne Marcarolo (Alessandria) e in genere compresi tra 5 e 20 millimetri sul resto della regione, ad esclusione delle aree alpine e delle estreme pianure occidentali tra Torinese, Canavese e Biellese ,dove gli accumuli risultano molto scarsi e anche inferiori ai 2-4 millimetri.

Sotto: neve a Chiusa Pesio - Tetti Caban, video di Simone Mondino.

 

La mappa delle nevicate

Per quanto riguarda invece la neve, gli accumuli più consistenti si registrano sull'Appennino alessandrino, fino ad oltre 20 centimetri di neve fresca al di sopra dei 1000-1200 metri di quota e sulle Alpi liguri, con prime imbiancate in genere sopra gli 800-1000 metri su tutto l'arco alpino piemontese ma con lieve spolverata fino a 500-700 metri su Alte Langhe, Cebano e Monregalese sul Basso Cuneese.

 

Schiarite e gelate

Nelle prossime ore tendenza ad ampie schiarite da ovest fino a cielo poco o parzialmente nuvoloso nel pomeriggio e attivazioni di forti venti di foehn sulle Alpi che, tra il tardo pomeriggio e la tarda serata, potranno estendersi anche ai settori pedemontani e alle pianure tra Torinese e Verbano-Cusio-Ossola. A seguire, possibili estese gelate anche in pianura all’alba di mercoledì e giovedì, specie lungo i corsi d'acqua e nelle aree rurali, con valori fino a -2/-5°C localmente specie su Astigiano, Alessandrino, Vercellese e Basso Torinese.