Fermato un complice

Minorenne muore sotto un treno mentre scappa dai Carabinieri

L'incidente nella notte a Dormelletto in Provincia di Novara: la vittima è un 17enne di origini maghrebine, senza fissa dimora. Fuggiva dopo un tentato furto a una farmacia.

Minorenne muore sotto un treno mentre scappa dai Carabinieri
Ansa
Un'auto dei carabinieri al lavoro

Un tentato furto ai danni di una farmacia. Il vetro spaccato, le sbarre della porta posteriore forzate. L'allarme che inizia a suonare. E l'immediato intervento dei carabinieri, che riescono a sventare il colpo e a individuare e bloccare i due presunti ladri. 

Siamo a Dormelletto, nei pressi della stazione ferroviaria del centro del Novarese, sul Lago Maggiore. E' mezzanotte. Uno dei due, un 17enne di origine magrebina, riesce a divincolarsi e a sfuggire ai militari. Una breve corsa e l'impatto, fatale, con la fiancata di un treno merci in transito proprio in quel momento. Il giovane, senza permesso di soggiorno e senza fissa dimora, è morto sul colpo. 

Vano l'intervento dei soccorritori del 118 giunti sul posto. Il complice, un 22enne di nazionalità algerina, è stato bloccato dai carabinieri del Radiomobile di Arona. Aperta un'indagine per chiarire l'esatta dinamica dei fatti. 

Un caso che riporta alla mente la morte di un altro giovanissimo, anch'egli travolto e ucciso da un treno al Lingotto di Torino tre settimane fa. Anche lì, un minore non accompagnato: Sheik Sisse, 15 anni. Investito e poi "dimenticato". Solo dieci ore dopo, su segnalazione del passeggero di un altro convoglio, l'intervento di soccorritori e forze dell'ordine. Ormai era troppo tardi.