Tav, arriva l'ultima tranche del finanziamento

Le novità nella bozza del testo della legge di bilancio del Governo. Fondi per 750 milioni di euro fino al 2029 sulla tratta Torino-Lione

Tav, arriva l'ultima tranche del finanziamento
Tgr Piemonte
Una sezione del tunnel Tav

Arrivano le risorse per l'ultima tranche della Torino-Lione. Nella bozza della manovra, che deve però ancora passare al vaglio del parlamento, sono previsti 750 milioni di euro, ripartiti in diverse tranche: 50 milioni per il 2024, 100 milioni per il 2025 e 150 milioni per ciascuno degli anni dal 2026 al 2029. Risorse che serviranno sostanzialmente a sbloccare i fondi europei. Del costo complessivo dell'opera, infatti Bruxelles finanzia il 40%, l'Italia il 35, la Francia il 25. Per ogni euro che ci mette Roma insomma l'Europa ci mette un euro e dieci centesimi.

Ma a che punto sono i lavori? Da realizzare ci sono due tunnel da 57 km ciascuno, per le due direzioni di marcia del treno. 115 km complessivi. Al momento ne sono stati realizzati 10 in tutto (9 inaugurati già nel 2019, un altro piccolo tratto inaugurato ad aprile), in territorio francese. Ne mancano quindi 105

Il costo complessivo è di 8,6 miliardi più l'inflazione. Mancava l'ultima tranche di finanziamento e adesso è arrivata. In Francia l'opera è già stata interamente appaltata. Per la parte italiana invece c'è una gara in corso. L'assegnazione dovrebbe arrivare in primavera.

Secondo i piani, nel 2026 dovrebbe poi iniziare la stesura dei binari, delle linee elettriche e la posa della segnaletica. Fase quest'ultima che dovrebbe costare altri due miliardi circa.