Torino Trolley Festival 2022

A Torino la parata dei tram storici: "Patrimonio tra i più importanti al mondo"

Quest'anno si festeggiano 150 di questi mezzi nel capoluogo. Venti tram di tutte le epoche sfilano per il centro. Salita con offerta libera

Venti tram, dai più antichi all'ultimo modello appena acquistato, sfilano per il centro di Torino in occasione del XVI Trolley Festival. La manifestazione quest'anno coincide con i 150 anni di presenza dei tram nel capoluogo piemontese ed è organizzata dall'Atts, Associazione torinese tram storici, insieme a Gtt, Gruppo torinese trasporti.

I venti mezzi includono pezzi di grande valore come l'Atm Torino 116, costruito nel 1911, di un rosso fiammante, o lo Stefer Roma 312, realizzato nel 1935, color blu imperiale, ma anche l'ultimo arrivato in casa Gtt, il Serie 8000, orgogliosamente dipinto con i colori della città. Un assaggio di un patrimonio di tram tra i più importanti al mondo, secondo Atts.

La stessa associazione lancia un appello: Gtt quest'anno, dopo 90 anni di servizio, dismette 58 vetture degli anni '30, il destino dei quali è dunque la demolizione. Si tratta dei Serie 2800, che i torinesi riconoscono dal loro tipico colore arancione. Atts ne acquista due ma chiede aiuto per salvarne almeno altri due.

Servizio di Manuela Gatti

Intervista a Roberto Cambursano, Associazione Torinese Tram Storici