E' stata firmata dal sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti l'ordinanza, urgente e contingibile, per la messa in sicurezza del terreno parallelo a via Tenco, chiusa dalla sera del 6 dicembre dopo la frana registrata lungo la riva. Un masso si è distaccato, trattenuto da rami e vegetazione. Il provvedimento del primo cittadino è stato deciso dopo il sopralluogo di Ufficio Tecnico e Servizio Urbanistica e Lavori Pubblici.
Dalla Protezione Civile sono state anche fornite riprese video con il drone sorvolando la zona, dalla quale è stata evidenziata la pericolosità dello stato attuale del terreno, in particolare di alcuni blocchi di tufo, per i quali sono possibili ulteriori distacchi e cadute su passaggio pedonale e veicolare. "La proprietà, privata, - spiega Rapetti - dovrà depositare, entro 7 giorni dalla notifica dell'ordinanza, la relazione dell'avvenuta messa in sicurezza per tutte le parti che risultino a rischio".
In via Tenco restano le barriere new jersey, posizionate da subito. "Nonostante si tratti di una strada in discesa, impediscono che il materiale possa rotolare a valle", precisa il
sindaco