I dati dell'Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale

Piemonte, 12 incidenti plurimortali in nove mesi. E' il dato peggiore in Italia

A livello nazionale il trend è in aumento, con 92 sinistri gravissimi e 211 vittime. Rispetto al 2021 sono aumentati del 12,2 per cento, in aumento anche le vittime, +17.9%

Piemonte, 12 incidenti plurimortali in nove mesi. E' il dato peggiore in Italia
Tgr Piemonte
Piemonte, 12 incidenti plurimortali in nove mesi nel 2022

Incidenti plurimortali, ovvero quelli che con uno o più vittime; o perché nell'auto c'erano più persone, o perché lo scontro tra auto ha ucciso più passeggeri.  In Piemonte nei primi nove mesi di quest'anno sono stati 12 gli incidenti plurimortali. Il tredicesimo questa notte. 

Quello piemontese è il numero più alto, in assoluto, in tutta Italia. Il dato è dell'Associazione sostenitori e amici della polizia stradale, Asaps, che, nata nel 1991, in Emilia, da 16 agenti di polizia stradale, oggi conta dieci mila soci, ed è tra gli osservatori più attenti in Italia, in fatto di sicurezza stradale; tra le sue battaglie più popolari quella sul reato di omicidio stradale.

Nella classifica degli incidenti plurimortali, dopo il Piemonte ci sono il Veneto e la Lombarida, con 10 infortuni. Nel complesso, a livello nazionale, gli incidenti plurimortali sono aumentati del 12,2 per cento rispetto al 2021, le vittime del 17,9 per cento. 92 sinistri gravissimi e 211 vittime. Unica nota consolatoria è che i feriti sono in calo del 21,3 per cento. Ma sulle strade, nei fine settimana, si continua a morire. E tra le vittime ancora troppi giovani.

Montaggio di Alessandro Mancuso