Il ripopolamento delle Alpi

Lupi in Val Vigezzo, i sindaci chiedono aiuto al Governo

La lettera sarà inviata dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola. Gli allevatori: siamo costretti a tenere le pecore chiuse nelle stalle. Le associazioni ambientaliste: la convivenza è ormai inevitabile

Lupi in Val Vigezzo, i sindaci chiedono aiuto al Governo
Tgr Piemonte
Lupo imbalsamato al Castello di Vogogna

Le frequenti incursioni dei lupi nei centri abitati preoccupano la popolazione in montagna e gli allevatori. Dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola , e da un gruppo di sindaci, arriva la una richiesta al Governo di intervenire. Del caso si è anche occupato il Parlamento europeo con una risoluzione. Per le associazioni ambientaliste l'unica soluzione è la convivenza con l'animale, adottando strumenti di protezione delle greggi. 

servizi di Ludovico Fontana, immagini di Guido Cravero, montaggio di Flavia La Gona e Paola Bovolenta

Nel primo servizio interviste a Magda Verazzi (consigliera provinciale Verbano Cusio Ossola), Ettore Besana (presidente Associazione agricoltori allevatori Valle Vigezzo), Filippo Pirazzi (vicepresidente Italia Nostra VCO) e Alessandro Panza (parlamentare europeo)

Nel secondo servizio interviste a Lina Leu (allevatrice), Marco Zanoletti (sindaco di Druogno) e Filippo Pirazzi (vicepresidente Italia Nostra VCO)