Domenica sera a New York Lo Russo riceve la bandiera delle Universiadi

Il passaggio del testimone con la chiusura della manifestazione. La prossima edizione si svolgerà proprio a Torino nel 2025

Domenica sera a New York Lo Russo riceve la bandiera delle Universiadi
Tgr Piemonte
Il presidente Cirio e il sindaco Lo Russo

Si concludono domenica sera le Universiadi a Lake Placid, vicino a New York. Il presidente della Regione Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo ritireranno la bandiera della manifestazione nel corso di una cerimonia per il passaggio delle consegne. La prossima edizione, infatti, si svolgerà a Torino nel 2025. Si tratta di un evento sportivo che vede in gara in diverse discipline studenti provenienti da tutto il mondo e che ha preso il via il 12 gennaio. Tra le gare, sci, curling, e ice hockey.

La cerimonia di chiusura domenica sera (ore 19.30, 1.30 ora italiana di domenica, in diretta su www.fisu.tv) porterà al passaggio della bandiera Fisu dalle mani di Art Devlin (sindaco del Comune che fa parte dello Stato di New York) a quelle di Stefano Lo Russo, che raccoglierà il testimone della manifestazione, di proprietà della Fisu e assegnata al Cusi (Centro universitario sportivo italiano), che si terrà dal 13 al 23 gennaio 2025 a Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo e Torre Pellice.

Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, l’assessore comunale allo Sport Domenico Carretta, il delegato CUSI Lorenzo Lentini, il presidente del Comitato organizzatore di Torino 2025 e di Edisu Piemonte Alessandro Ciro Sciretti e il vicepresidente di Torino 2025 e presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio.

Al termine si esibiranno i Pinguini Tattici Nucleari, scelti dal Comitato organizzatore di Torino 2025 con l’obiettivo di promuovere lo sport universitario, Torino, il Piemonte e l'Italia nel mondo. I vincitori degli Mtv Europe Music Awards 2022 canteranno "Giovani Wannabe" e "Zen", due canzoni estratte dal loro quinto album "Fake News", già diventato disco di platino.

Al Consolato d’Italia

Martedì 24 gennaio la delegazione sarà ospite del Consolato d’Italia a New York per presentare gli eventi che interesseranno il Piemonte e Torino tra due anni.

Il ritorno

Insomma, l’Universiade torna a casa perché venne ideata proprio nel capoluogo piemontese dall’allora presidente del CUS Torino Primo Nebiolo e in città è custodita la Fiamma del Sapere che ogni Comitato, così come hanno fatto gli organizzatori di Lake Placid lo scorso 20 settembre, viene ad accendere nel braciere situato nel Rettorato dell’Università.

La bandiera a Torino

Sabato 28 gennaio, dalle ore 21 al Pala Alpitour, si terranno la presentazione della bandiera e il lancio della campagna di adesione per i volontari, che diventeranno la colonna portante dell'evento sportivo. Previsti un dj set fino a tarda serata ed uno show realizzato con la produzione artistica di Masters of Magic e la conduzione d’eccezione di Walter Rolfo. Per partecipare gratuitamente alla serata basta registrarsi su https://www.wugtorino2025.com/ambassador/