Il centro commerciale era nato negli '70 per volontà del Comune

Mirafiori, rinasce Punto 13, con negozi e servizi per le famiglie del quartiere

Torna a rivivere grazie al progetto di riqualificazione urbana della Fondazione Aief per l'infanzia e l'adolescenza, realizzato con alcune aziende locali. 400 mila euro di investimento. C'erano il sindaco Lo Russo e il presidente Cirio.

Mirafiori, rinasce Punto 13, con negozi e servizi per le famiglie del quartiere
Tgr Piemonte
Quartiere Mirafiori
Taglio del nastro, sindaco Lo Russo e presidente Cirio Tgr Piemonte
Taglio del nastro, sindaco Lo Russo e presidente Cirio

A Torino, nel quartiere Mirafiori Sud, torna a vivere Punto 13. Il centro commerciale era nato negli anni ‘70 per volere del Comune, per poi gettare la spugna di fronte al degrado.

Oggi riapre grazie al progetto di riqualificazione urbana della Fondazione Aief per l'infanzia e l'adolescenza. 400 mila euro gli investimenti, anche di aziende private, una ventina di enti no profit, istituzioni e cittadini.

Punto 13, che all'inaugurazione ha visto la partecipazione del Sindaco di Torino Lo Russo e del Presidente della Regione Cirio, offrirà negozi e servizi per le famiglie del quartiere. Avrà anche uno sportello bancomat e un luogo aggregativo per giovani e naziani.

Grande folla di cittadini che aspettavano da anni la riapertura di Punto 13, che in pratica è una grande galleria commerciale a cielo aperto.

“Abbiamo fortemente voluto questa riqualificazione - ha detto Tommaso Varaldo, presidente della Fondazione Aief - restituiamo alla comunità nuovi spazi dedicati ad attività aggregative, sociali e  culturali, non soltanto negozi”.

Tempo fa era stato fatto un questionario nel quartiere. Era emersa la necessità, ad esempio, di avere un supermercato raggiungibile a piedi.

“Combattere la desertificazione dei servizi nelle periferie - conclude Tommaso Varaldo - significa sostenere una migliore qualità della vita su tutto il territorio torinese”. 

 

 

 

Folla all'inaugurazione del Punto 13 Tgr Piemonte
Folla all'inaugurazione del Punto 13