Vaccini anticovid

Stallo quarte e quinte dosi, Piemonte in controtendenza

Secondo la Fondazione GIMBE in Italia abbiamo quasi smesso di proteggere anziani e fragili. Non nella nostra regione dove la copertura è superiore alla media nazionale

Stallo quarte e quinte dosi, Piemonte in controtendenza
Ansa
Vaccini anti-covid

In Piemonte il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 45,8%, contro una media nazionale del 31,4%;  con quinta dose siamo al 31,3%, contro una media italiana del 16,4%. Secondo l'ultimo report sulla campagna anticovid pubblicato dalla Fondazione GIMBE la nostra è una delle poche regioni in Italia che ha continuato a proteggere anziani e fragili. Le immunizzazioni vanno comunque anche qui molto a rilento. Complessivamente in Italia nelle ultime sette settimane le quarte dosi sono cresciute solo dello 0,1% mentre le quinte dello 0,7%, uno stallo sostanziale soprattutto nel Sud del Paese.

 

Il Piemonte è la prima regione d'Italia per copertura vaccinale anticovid con quarta dose Fondazione Gimbe
Il Piemonte è la prima regione d'Italia per copertura vaccinale anticovid con quarta dose
Il Piemonte è la prima regione d'Italia per copertura vaccinale anticovid con quinta dose Fondazione GIMBE
Il Piemonte è la prima regione d'Italia per copertura vaccinale anticovid con quinta dose

Italia a due velocità

Il divario emerge prepotente soprattutto se confrontiamo l'ultima e la prima regione, che è proprio il Piemonte: copertura con quarta dose al 14,1% in Calabria contro il 45,8% del Piemonte; copertura con quinta dose al 6,2% in Calabria contro il 31,3% del Piemonte. 

Monitoraggio completo disponibile sul sito della Fondazione GIMBE