Il cantiere dell'alta velocità

Torino-Lione, si allungano ancora i tempi di realizzazione

La Francia sta valutando di rinviare di dieci anni la realizzazione della linea che porterà al nuovo tunnel del Moncenisio, atteso entro il 2032, per via dei costi troppo alti del rifacimento. Sarà solo rimodernata sul vecchio tracciato

Torino-Lione, si allungano ancora i tempi di realizzazione
Ansa
Il cantiere Tav

Il governo francese sta valutando di rinviare di 10 anni la realizzazione della linea che porterà al nuovo tunnel del Moncenisio, atteso entro il 2032, per via dei costi troppo alti. Nel frattempo, i convogli percorrerebbero una vecchia linea che richiede solo un ammodernamento. La decisione rischia però di creare un nuovo fronte con Roma e di dare nuovi motivi di protesta al fornte del no-Tav.Il tratto di cui si parla è quello del confine che corre sotto le Alpi per quais 60 km, ed ha un costo di 9 miliardi.    

Queste ipotesi insieme ad una nuova tempistica sono sul tavolo del governo francese, e verranno presentati alla prossima Conferenza intergovernativa Italofrancese fissata per il 22 giugno a Lione. Domani ci sarà intanto un primo confronto tra i capi delegazione, Paolo Foietta per l'Italia e Josiane Beaud per la Francia, e i rappresentanti della Ue.  

Sulla vicenda è intervenuto anche il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini: "Al di là degli insulti, delle polemiche e delle provocazioni che registriamo con stupore, siamo preoccupati dalle titubanze francesi a proposito di Tav. Da Parigi ci aspettiamo chiarezza, serietà e rispetto degli accordi - ha detto in una nota -  l’Italia è stata ed è di parola, non possiamo accettare voltafaccia su un’opera importante non solo per i due Paesi ma per tutta Europa”. Così il Vicepremier Salvini.