L'intervista

L'esordio del maestro Morbo al Concerto di Ferragosto tra Verdi e Puccini

Di ritorno dall'Ungheria, dove vive, dirigerà l'Orchestra Bruni della Città di Cuneo sulle alture di Paesana. Ecco i brani che risuoneranno all'ombra del Monviso

Sono contento ed emozionato perché io ho avuto la fortuna e il piacere di fare tanti concerti con questa Orchestra però mi era sempre mancato il Concerto di Ferragosto, l'ho sempre visto in televisione, anche dall'estero".

Un sodalizio che viene da lontano e che si rinnova sulle note più alte. Sul palco l'Orchestra Bruni della città di Cuneo, sul podio il maestro Claudio Morbo - di ritorno dall'Ungheria dove vive da qualche anno. Un binomio che lascia i teatri per salire ad alta quota e inondare di musica i prati sopra Paesana nella 43esima edizione del Concerto sinfonico di Ferragosto. Ad aprirlo le note di Giuseppe Verdi:

“Eseguiremo la celebre sinfonia del Nabucco, poi ci sarà un'incursione sempre del melodramma italiano: l'intermezzo da Manon Lescaut di Giacomo Puccini e l'Intermezzo da I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo”

Trova spazio in scaletta anche un po' di scaramanzia perché la pioggia - era accaduto a Pian del Re nel 2013 - non fermi la musica: 

“Per esorcizzare questo rischio eseguiremo questo Unter Donner Und Blitz, sotto tuoni e fulmini, una polka veloce di Strauss che servirà proprio a tener lontane le nuvole”.

Appuntamento dunque il 15 di agosto all'ombra del Monviso. E su Rai3 con lo Speciale TGR a cura della redazione del Piemonte e del Centro di produzione Rai di Torino.