Maltempo nel torinese

Frane, strade chiuse e un torrente esondato

La situazione più critica a Sauze di Cesana, in località Valle Argentera. Due frane hanno bloccato la strada per il campeggio. Almeno dieci veicoli intrappolati e una trentina di turisti bloccati

Frane, strade chiuse e un torrente esondato
Tgr Piemonte
La frana che ha bloccato la via di accesso a Sauze di Cesana

Nella serata di giovedì 24 agosto a Sauze di Cesana, località Valle Argentera, due frane hanno bloccato la strada che dal campeggio porta verso la provinciale Sestriere. Danneggiato l'unico ponte che permette di tornare nell'abitato di Sauze di Cesana e di Sestriere. Almeno dieci i veicoli bloccati; non ci sono feriti. Sul posto i mezzi di soccorso inviati dal Comune di e una pattuglia dei Carabinieri di Oulx per il supporto alle persone bloccate in strada. 

Gli smottamenti - spiega il comando dei Vigili del fuoco di Torino - si sono verificati su un sentiero sterrato che attraversa una zona naturalistica vicina ad alcune aree di campeggio. Le squadre dei Vigili del fuoco hanno prestato assistenza ad automobilisti e campeggiatori rimasti bloccati.
 

Un'altra immagine della frana a Sauze di Cesana Tgr Piemonte
Un'altra immagine della frana a Sauze di Cesana

Frazioni isolate

Altra frana in località Bessen Haute, blocca parzialmente l'abitato. A Cesana Torinese, in frazione Rhuilles, è esondato un torrente. Impraticabile l'unica via di accesso alla frazione. Sul posto il sindaco del paese e i Carabinieri della stazione di Cesana. 

L'elicottero dei Vigili del Fuoco Vdf
L'elicottero dei Vigili del Fuoco
Torrente in piena in Valle Argentera Tgr Piemonte
Torrente in piena in Valle Argentera
Valle Argentera Tgr Piemonte
Valle Argentera

L'evacuazione

Le procedure di evacuazione delle persone rimaste bloccate sono a carico dei Vigili del Fuoco, che hanno predisposto l'utilizzo di escavatori e elicotteri drago. Dall'alba di venerdì 25 sono state mandate pale gommate per la rimozione de detriti e il ripristino della viabilità mentre l'elicottero ha iniziato le evacuazioni per portare al sicuro le persone bloccate.

A Bardonecchia

A Bardonecchia è straripato il Rio Fosse, affluente del torrente Frejus, con parziale danneggiamento del ponte pedonale in frazione Les Arnauds: la struttura è inagibile fino al completamento delle verifiche. Un lieve smottamento si è verificato in Valle Stretta, già in territorio francese: il distacco è avvenuto dal pendio montuoso che costeggia la strada del Colle della Scala, che però non è stata interessata ed è tuttora percorribile.

Torrente in piena, con fango e detriti Tgr Piemonte
Torrente in piena, con fango e detriti
Valle Argentera, una foto ai social Tgr Piemonte
Valle Argentera, una foto ai social
Bomba d'acqua su Valle Argentera Tgr Piemonte
Bomba d'acqua su Valle Argentera
Valle Argentera, distesa di fango Tgr Piemonte
Valle Argentera, distesa di fango
Mezzi al lavoro in Valle Argentera Tgr Piemonte
Mezzi al lavoro in Valle Argentera