Ferrovie

Arenaways ci riprova. Torna sui binari dal 2025

La comunicazione all'Autorità dei trasporti. Stavolta non solo sulla Torino-Milano. Ma anche per Venezia, Lecce e Reggio Calabria. Vinta la causa contro Trenitalia

Ricordate Arenaways? La prima, storica compagnia privata a fare concorrenza a Trenitalia tra il 2010 e il 2012, prima dell'arrivo di Italo (che potrebbe essere presto acquisito da MSC), sta per tornare sulla tratta Milano-Torino e non solo. Nei giorni la società torinese Longitude holding ha informato l'Autorità di regolazione dei trasporti che "intende operare nuovi servizi ferroviari di trasporto-passeggeri" su sei tratte nazionali e una internazionale (Milano-Innsbruck-Monaco di Baviera). La prima partenza è attesa da Torino Porta Nuova il 1° dicembre 2025.

Lo scontro giudiziario con Trenitalia

Protagonista, sempre lui: Giuseppe Arena, 72 anni, ex-capostazione di Ferrovie dello Stato, diventato poi dirigente Trenitalia e infine imprenditore nel settore del trasporto ferroviario. Per il fallimento dei treni concepiti 13 anni fa per i pendolari sulla Milano-Torino, lo scorso febbraio la Cassazione ha confermato la sentenza del Consiglio di Stato, dando ragione all’imprenditore, e sanzionando Trenitalia al pagamento di circa 300mila euro per abuso di posizione dominante. 

Le nuove tratte

La nuova offerta di Arenaways dovrebbe comprendere le tratte Torino-Milano, Torino-Venezia, Torino-Lecce, Torino-Reggio Calabria.