Il Palio di Asti

Vince Santa Maria Nuova con il fantino Arri. Due fantini caduti

La diretta integrale della TGRPiemonte trasmessa su Rai3

Santa Maria Nuova si è aggiudicato il drappo realizzato dal Maestro Lorenzo Livorsi, il più giovane della storia, studente del liceo Artistico. L'ultima vittoria del Borgo dai colori rosa e azzurro, detto anche "La Signora del Palio", era avvenuta nel 2009. Ha tagliato il traguardo il fantino Federico Arri, detto Ares, alla monta di Ambra da Clodia. Secondo posto per San Damiano e terzo Santa Caterina. 

Brutta caduta all'inizio del terzo giro per il fantino di Nizza, Antonio Siri, soccorso dai sanitari. Al fantino è stato praticato un massaggio cardiaco sul posto. Poi, fortunatamente vigile e cosciente, è stato portato in ambulanza in ospedale. Anche Mattia Chiavassa di Baldichieri è caduto, nel suo caso senza conseguenze.

Solo quattro quest'anno le partenze false (tra le tre batterie e la finale), agli ordini del neo mossiere, il senese Andrea Calamassi, che ha raccolto il testimone di Renato Bircolotti. All'esordio da Capitano del Palio di Asti anche Gianbattista Filippone, dopo aver ricoperto per anni il ruolo di Magistrato. In piazza Alfieri, ad assistere alla corsa, oltre ad autorità provinciali e regionali, c'erano circa 10mila persone (sold out le tribune), tra cui il viceconsole cinese a Milano Li Hongyi, il console economico commerciale Geng Xiewei e il console agli affari economici degli Usa Zoja Bazarnic. 

La corsa del Palio è stata, come da tradizione, anticipata dalla storica sfilata in costume medievale, con oltre 1.200 figuranti per venti tra Rioni, Borghi e Comuni per le vie del centro cittadino. Assente quest'anno Montechiaro d'Asti, che non ha ricevuto la municipalità da parte del suo sindaco a correre il Palio. La 'miglior presenza nel corteo storico', valutata da una giuria di esperti, è stata attribuita quest'anno al Comune di San Damiano, che ha ricevuto il premio Soroptimist di Asti con la pergamena d'autore. Il tema della sfilata che il Comitato ha messo in scena è stato "I veleni nel Medioevo tra antidoti e delitti". 

Il Premio "Mara Sillano Sabatini" per la rappresentazione storica ritenuta migliore al Corteo dei bambini di ieri è andato invece al Borgo Santa Maria Nuova, che aveva scelto come tema "La tradizione delle maschere nel medioevo". 

I momenti precedenti alla corsa sono stati dedicati al ricordo delle vittime della tragedia di Brandizzo. "Corre l'obbligo di fermarsi e riflettere - ha detto il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - Tutto il consiglio comunale, all'unanimità, mi ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime della strage di Brandizzo e per tutte le vittime del lavoro, oltre che per i nostri due concittadini morti nell'incidente in tangenziale di venerdì. Non può più accadere, nel 2023, che persone che vanno a lavorare al mattino non tornino più a casa".

 

La diretta della TGRPiemonte  con la cronaca di Martino Villosio e Sergio Miravalle e i contributi di Camilla Nata e Massimo Lanari. Coordinamento di Brunella Mascarino